L’Uva del Tundè

In capo al progetto “vitigni minori”, finanziato nell’ambito della Legge Regionale 28/08 coordinato dal CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) ed intrapreso dal Centro Interdisciplinare di ricerche viticole ed enologiche dell’Università di Bologna, si è proceduto ad una serie di indagini che hanno consentito l’estrazione del DNA dalla pianta ed alla sua analisi genetica che ha identificato un nuovo biotipo con caratteristiche morfologiche interessanti, successivamente valutati in base alla loro attitudine enologica. “L’Uva del Tundè” presenta una foglia di dimensioni medio-piccole, forma pentagonale o penta lobata con seno pezionale a v aperto. Il grappolo è medio, cilindro-piramidale con una o due ali, di media compattezza; gli acini sono medio piccoli, arrotondati e con buccia di colore blu-nero di medio spessore, mediamente pruinosa. Il vino è di colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei e profilo olfattivo pronunciato e particolare, buona corposità e persistenza.
I lunghi anni di ricerche ed analisi svolte direttamente all’interno della nostra Azienda, che da promotrice del processo di riscoperta ha messo i propri vigneti a completa disposizione dei ricercatori , hanno portato all’iscrizione dell’ ”Uva del Tundè” nel registro Nazionale delle Varietà di Vite ed al suo inserimento nell’Elenco delle Varietà Autorizzate per la Regione Emilia-Romagna (Determinazione del Responsabile del Servizio Produzioni Vegetali n. 9852 del 5 Ottobre 2009) e conseguente pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La filosofia e l’impegno aziendale sono da sempre orientati alla piena valorizzazione delle produzioni legate al territorio e al ruolo che i vecchi vitigni possono rivestire nel rinnovamento in viticoltura. I vitigni autoctoni come fattore strategico di distinzione: è in quest’ottica che nel Febbraio 2010 viene fondato il “Consorzio Uva del Tundè” con lo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il vitigno sul territorio.
Attualmente l’AZIENDA AGRICOLA SBARZAGLIA è prima produttrice, su panorama nazionale, di vino ottenuto da Uve del Tundè in purezza, con le due produzioni “Sospiro” e “Silente”, quest’ultima nella pregiata versione riserva.

Trascina per Archivio e Contatti
MORE

Ricerca

Scrivici:

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Oggetto

Messaggio

Contatti:

Azienda Agricola - Cantina Sbarzaglia
Via San Giuseppe, 8
48124 Villanova di Ravenna (RA)
Tel. 0544 / 499205

Seguici anche su:

- Chiudi -